Magnolab per la Turchia: inviata donazione di 40mila euro

MagnoLab, la rete di imprese tessili per l’innovazione, ha scelto di dare un supporto concreto alle popolazioni colpite dal recente terremoto in Turchia. Sono stati raccolti complessivamente 40mila euro che sono stati donati a due organizzazioni, TEGV e TGSD, individuate come un punto di riferimento affidabile per le iniziative legate all’emergenza e alla ricostruzione.

“Abbiamo scelto queste due associazioni per la loro affidabilità e per i progetti che mettono in capo per la popolazione colpita dal sisma: l’aiuto concreto alle persone è infatti lo scopo essenziale di questa donazione – spiega Giovanni Marchi, presidente MagnoLab -. In particolare, TGSD utilizzerà i fondi ricevuti per la costruzione di case prefabbricate per gli sfollati e, ad oggi, sono già 150 quelle disponibili”.

 

L’Associazione turca dei produttori di abbigliamento (TGSD), fondata nel 1976, è un’organizzazione professionale che è diventata un’organizzazione di pubblica utilità con il decreto del Consiglio dei ministri n. 2003/5288 del 7 febbraio 2003. Rappresenta i principali esportatori del settore, che si rivolgono principalmente verso l’Unione Europea e gli Stati Uniti, e costituiscono una parte importante del volume totale delle esportazioni. Fa parte di IAF (International Apparel Federation), Intercolor (International Commission for Color) e Euratex (la Confederazione europea dell’abbigliamento e del tessile).

 

La Fondazione dei Volontari per l’Educazione della Turchia (TEGV) è stata fondata il 23 gennaio 1995, grazie all’iniziativa di un gruppo di industriali, manager e accademici, con l’obiettivo di sostenere l’istruzione di base fornita dallo Stato. Fin da subito, TEGV si è concentrata sull’erogazione di istruzione non formale ai bambini in età scolare, a partire dal motto “Man mano che ogni bambino cambia, la Turchia prospera”, ed è diventata l’organizzazione non governativa più diffusa che opera nel campo dell’istruzione. Nel 2009 TEGV è stata riconosciuta dal Consiglio dei Ministri come una delle fondazioni autorizzate a “raccogliere beneficenza senza permesso”. TEGV continua a fornire supporto educativo ai bambini, adottando una missione e una visione contemporanee, presso 8 parchi educativi, 29 unità di apprendimento e 18 unità di apprendimento Firefly proprie in 24 città della Turchia, nell’ambito del protocollo di cooperazione firmato con il Ministero della Pubblica Istruzione (MEB) il 28 dicembre 2018.
Magnolab, le imprese tessili in rete per l’innovazione 
MagnoLab è la nuova rete di imprese tessili con ruoli diversi e complementari nella filiera, la cui mission primaria è quella di collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca e progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare.
Ad oggi Le aziende partner di MagnoLab sono 8: De Martini Bayart e Textifibra, De Martini, Marchi & Fildi, Filidea, Di.Vé, Pinter Caipo Italia, Maglificio Maggia, Tintoria Finissaggio 2000. 
A partire da giugno la rete fisica di impianti pilota, realizzata in un’unica sede a Cerrione, in frazione Magnonevolo, sarà pronta per iniziare la propria attività di sviluppo collaborativo di prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi e snelli. L’obiettivo del progetto, dunque, è realizzare un luogo, non solo fisico, dedicato all’innovazione nel settore tessile, condividendo obiettivi, intraprendenza e lungimiranza. Partendo da questi presupposti, la rete di MagnoLab è aperta a nuove realtà che vogliano partecipare.