MagnoLab cresce con 4 nuovi ingressi: YHub, Datatex, Corino Macchine e Savio Macchine

“La partnership con YHub (che aderisce alla rete come Associate) e le sponsorship di Datatex, Corino Macchine e Savio Macchine rappresentano un ulteriore significativo capitolo nella crescita del nostro network, per il grande valore che ciascuna di queste imprese porta all’interno di MagnoLab e per le nuove possibilità di collaborazione, di confronto e di innovazione”. Così Giovanni Marchi, presidente MagnoLab, commenta lo sviluppo di MagnoLab grazie al nuovo Associate e al supporto dei nuovi sponsor.

“Un elemento-chiave nel rapido sviluppo della nostra rete è il grande impegno che ogni azienda sta dedicando alla promozione degli obiettivi e della filosofia di MagnoLab– aggiunge Marchi -: il fatto che sempre nuovi interlocutori scoprano e comprendano la visione del progetto, decidendo poi di aderirvi, è il risultato di questa attività di divulgazione e dice molto, credo, dell’autentico entusiasmo che ci unisce e ci guida”.

La composizione di MagnoLab vede ora la partecipazione di 17 aziende: 10 Partner, 2 Associate e 5 Sponsor, con nuovi ingressi all’orizzonte.

Francesca Rulli, Founding Partner di YHub e ideatrice del sistema 4sustainability®, afferma: “YHub si fonda sull’idea di un eco-sistema collaborativo strutturato per accompagnare brand e imprese della filiera moda – dalla più piccola alla più grande – nella raccolta dei dati d’impatto ambientale e sociale, nella loro verifica, validazione e condivisione fra stakeholder. L’ingresso nella rete di imprese MagnoLab avviene sulla base di DNA evidentemente affini: perseguiamo gli stessi obiettivi attraverso le stesse logiche di aggregazione e collaborazione. Nulla di più naturale e gratificante, dunque, che mettere le nostre risorse e le nostre competenze per l’innovazione e la sostenibilità del settore a disposizione delle imprese della rete MagnoLab”.

La collaborazione è fondamentale anche per Ronnie Hagin, CEO di Datatex, che spiega: “Dove si parla il linguaggio del tessile e dell’innovazione, Datatex è presente. E sono particolarmente contento che la nostra azienda possa avviare un progetto di collaborazione e di partnership con una realtà molto interessante come MagnoLab. Datatex e NOW ERP by Datatex hanno oggi clienti in 50 nazioni grazie anche alla collaborazione con Setex e sono presenti in tutto il mondo, ma l’Italia è per noi un luogo speciale, sia perché il nostro laboratorio di sviluppo è a Milano sia perché l’Italia è un simbolo di eccellenza nel tessile-moda. Seguo da sempre con grande interesse il contesto industriale italiano e ho profondo rispetto e ammirazione per distretti tessili storici come Biella. Per me il Made in Italy è sinonimo di bellezza e di qualità e credo che Datatex e MagnoLab possano sviluppare nei prossimi anni sinergie di alto livello al servizio degli imprenditori e dei manager del settore. Datatex guida e si allinea con le nuove direzioni del futuro digitale dell’industria tessile, concentrandosi attualmente su progetti di intelligenza artificiale, Big Data ed EDI. Crediamo fermamente che queste tecnologie possano rivoluzionare il settore, migliorando l’efficienza operativa, ottimizzando la gestione della supply chain e offrendo soluzioni innovative per affrontare le sfide del mercato globale. La nostra visione è quella di integrare questi strumenti avanzati per creare un ecosistema tessile sempre più connesso e intelligente, capace di anticipare le esigenze dei clienti e di promuovere una produzione sostenibile e responsabile”.

Paolo Corino, amministratore di Corino Macchineafferma: “L’adesione al network MagnoLab rappresenta un’opportunità straordinaria per il progresso nel campo del meccanotessile e dei processi produttivi. Questa collaborazione si allinea perfettamente con la nostra missione di innovazione e pionierismo nel finissaggio e trattamento dei tessuti. Attraverso MagnoLab, potremo lavorare insieme a leader del settore, istituti di ricerca e professionisti, sviluppando nuove competenze e accelerando il progresso tecnologico. Inoltre, la nostra partecipazione sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità e le pratiche aziendali responsabili. Siamo convinti che questa collaborazione rafforzerà la nostra posizione competitiva e porterà benefici significativi non solo a noi, ma a tutto il settore tessile.”

 Federico Savio di Savio Macchine conclude: “La nostra partecipazione al network di MagnoLab scaturisce dalla lunga e proficua collaborazione tra la nostra azienda e il Maglificio Maggia. Gli obiettivi del progetto, altamente rilevanti per l’intero settore tessile, rappresentano per noi e i nostri partner un’importante opportunità di innovazione. Siamo convinti che l’ampia varietà di prototipazioni gestite da MagnoLab costituirà un eccellente stress test per analizzare e ottimizzare le prestazioni dei nostri macchinari in combinazione con i filati e le creazioni dei nostri partner. Questi macchinari, progettati per lavorare con una vasta gamma di filati, sono in grado di produrre una diversificata gamma di tessuti a maglia, dal jacquard al rigato. Crediamo che questa esperienza arricchirà ulteriormente il nostro know-how e contribuirà allo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel settore”.